Torta al lemon curd
Credo sia una buona notizia il fatto che abbiamo ripreso a torteggiare di domenica, visto che non fa più caldo. Per fronteggiare i primi malanni di stagione puntiamo ad aumentare le riserve di vitamina C con questa torta al limone: una crostata con una crema al limone cotta e senza farina, si tratta del lemon curd una specialità inglese.
La ricetta
Ingredienti
Per il fondo: 200 g di farina 00, 50 g di zucchero, 1 uovo, 100 g di burro freddo, 1 pizzico di sale.
Per il ripieno o lemon curd: 150 g di burro, 120 g di zucchero, 2 uova, 150 g di farina, 1 limone.
Difficoltà: media.
Prepara la base di pasta frolla
Mescola velocemente con le mani il burro freddo a pezzetti, l’uovo intero, la farina, lo zucchero e il pizzico di sale riuniti in una terrina.
Stendi l’impasto in una tortiera da 26 cm di diametro, imburrata e infarinata o rivestita di carta forno, forma un bordo di pasta alto 3 cm e bucherella con una forchetta l’impasto.
Prepara il lemon curd
Fai sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce, attenzione a non fare bollire.
In una terrina mescola lo zucchero con le uova, sbatti con le fruste elettriche per 2-3 minuti, quindi versa la farina setacciata, la scorza grattugiata di un limone, il succo di due limoni e il burro fuso.
Mescola bene.
Nota bene: se i limoni non sono biologici non usare la buccia perché contiene pesticidi.
Versa il ripieno sulla base di pasta frolla e cuoci nel ripiano basso del forno per 30 minuti, copri con un foglio di alluminio per evitare che annerisca e cuoci per altri 10-15 minuti.
Lascia raffreddare la torta e spolvera con zucchero a velo per servire.
Questa torta si conserva in frigorifero.