Pasta con le melanzane

In questo articolo trovi altre idee e ricette vegetariane per preparare la pasta con le melanzane.

Finalmente è arrivata l’estate e possiamo gustare le nostre amate melanzane. Il piatto di pasta più famoso con le melanzane è certamente la pasta della Norma, ricetta siciliana, ancora non l’ho messo qui nel blog anche se mi piace davvero tanto è laborioso da fare.

Paccheri con melanzane e pomodorini

Ingredienti

200 g di paccheri, 1 melanzana, 200 g di pomodorini, 1 cipolla rossa, basilico, peperoncino, olio, vino bianco, sale, pecorino romano.

Dato che i paccheri hanno una cottura lunga, circa 15 minuti, ho preparato il sugo mentre cuocevo la pasta.

Preparazione

Lava la melanzana, asciuga, taglia a cubetti e friggi nell’olio. In un altro tegame fai rosolare la cipolla a fettine con l’olio. Lava i pomodorini, taglia a metà e metti in padella con la cipolla, a pancia in giù. Quando le melanzane sono cotte togli dall’olio (che avranno assorbito tutto!) e mettile sopra i pomodorini, un po’ di sale grosso, delle foglie di basilico, un po’ di peperoncino (ho usato quello secco) e una leggera sfumata di vino bianco (ma anche no). Scola la pasta al dente sopra le verdure, mescola delicatamente. Impiatta e spolvera di pecorino romano.

Per questa ricetta ho preso spunto dal libro di ricette “Giorgione orto e cucina” e ho tolto il guanciale per farne una ricetta vegetariana, magari non ditelo a Giorgione o… mi fa finire in padella!

I paccheri sono un tipo di pasta originari della tradizione napoletana, a forma di maccherone grande e liscio, spesso vanno cucinati al forno ripieni.


Cerchi altre ricette vegetariane con melanzane? Leggi qui: Ricette con melanzane

Hai trovato utile questo articolo? Esprimi qui il tuo voto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *