Frittatina con asparagi verdi
Asparagi e uova vanno a braccetto, e qual è la cosa più semplice da fare con gli asparagi e le uova? La risposta è ovviamente, una frittata. Ho usato gli asparagi verdi. Per dare la forma tonda a questa frittatina ho usato il coppapasta. Ingredienti per 1 persona quindi basta moltiplicare la dose per N in base al numero dei vostri ospiti.
La ricetta
Ingredienti (per 1 persona): 2 uova fresche, 8 punte di asparagi verdi, olio extravergine di oliva, un pizzico di erba cipollina tritata, sale e pepe.
1Con il pelapatate sbuccia la parte finale degli asparagi ma lascia intere le punte. Lava gli asparagi immergendoli in acqua fredda. Salta gli asparagi in padella per 5 minuti, con poco olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una spolverata di aglio in polvere (facoltativo). Spegni e fai raffreddare.
2In una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale. Nella padella dove hai cotto gli asparagi versa le uova sbattute nel coppapasta e aggiungi metà degli asparagi che hai cotto prima. Fai cuocere fino a che le uova non si rapprendono. Cospargi la frittatina di asparagi con erba cipollina tritata e spolvera con pepe nero macinato.