Frittata di pomodori secchi
Che frittata prepariamo in inverno? Per chi come me non sa rinunciare ai pomodori consiglio questa vivace e gustosa frittata con i pomodori secchi che va bene in ogni periodo dell’anno.
Puoi usare i pomodori secchi sott’olio ma se prendi quelli secchi in busta devi metterli in ammollo con acqua bollente e un cucchiaio di aceto bianco per 5 minuti, a questo punto li devi scolare e coprire di olio, si usa anche aggiungere prezzemolo tritato e capperi per renderli più gustosi. Questa frittata di pomodori secchi è una ricetta tipica siciliana. Per questa ricetta ho usato lo scalogno che ha un gusto delicato ma si può usare anche la cipolla.
La ricetta
Ingredienti per 4-6 persone
200 g di scalogni (circa 2 piccoli)
6 uova
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero
30 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di paprika dolce
timo fresco
6-8 pomodori secchi sott’olio
olio di oliva, sale
Preparazione
1Sbuccia gli scalogni e tagliali grossolanamente. Metti gli scalogni in un tegame con quattro cucchiai di olio extravergine e lo zucchero di canna, accendi il fuoco e cuoci a fiamma media per circa 5 minuti. Unisci il vino bianco e il sale, poi abbassa il fuoco, metti il coperchio e cuoci per 15 minuti.
Ti consiglio di mettere lo scalogno a freddo nell’olio e poi accendere il fuoco, lo scalogno o la cipolla rilascia i suoi succhi in modo lento e il gusto diventa più delicato.
2Sbatti in una terrina le uova con una presa di sale, la paprika e il formaggio grattugiato. Aggiungi 1 cucchiaio di foglioline di timo e i pomodori secchi scolati dall’olio e tagliati a tocchetti. Versa il composto negli scalogni.
3Cuoci la frittata a fiamma bassa, coperta, per 5-6 minuti. Aiutandoti con un piatto rovescia la frittata su una teglia da forno e passa in forno caldo per 5 minuti mettendo la frittata direttamente sotto il grill. Servi la frittata di pomodori secchi ben calda.