Asparagi e uova alla veneta

Asparagi bianchi bolliti con crema di uova sode, la ricetta veneta per un piatto semplice e gustoso, molto nutriente.

La ricetta

Ingredienti (per 2 persone): 300 g di asparagi bianchi, 3-4 uova, aceto, sale e pepe, olio extravergine di oliva.

Preparazione: 30 minuti

1 Iniziamo dagli asparagi: immergi in una ciotola con acqua fredda per lavare, scola, spunta la parte in fondo e con l’aiuto di un pelapatate pela il gambo dell’asparago per tutta la lunghezza escludendo solo la punta. Fai bollire gli asparagi in acqua poco salata per 20 minuti. Passato questo tempo scola dall’acqua di cottura.

Nota: l’ideale sarebbe fare cuocere gli asparagi immergendoli in acqua bollente ma con la punta fuori, si usano anche delle pentole apposta, in alternativa va benissimo anche la cottura al vapore.

2 Cuoci le uova sode: fai bollire in un pentolino coperte di acqua per 8-10 minuti. Immergi le uova in acqua fredda per togliere più facilmente il guscio. Raccogli i tuorli in una ciotola, sbriciola con una forchetta, aggiungi sale, pepe, 2 cucchiai di aceto e versa mezzo bicchiere di olio di oliva a filo come per fare una maionese, ottieni così una crema di tuorli d’uovo.

Crema di tuorli d’uovo per gli asparagi

3 Sminuzza il bianco dell’uovo sodo e amalgama con cura alla crema dei tuorli, versa la crema di uova sode sugli asparagi bolliti che hai scolato dall’acqua di cottura. Buona cena!


Altre Ricette venete qui.

(Visualizzazioni: 110)
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *