Torta salata con spinaci e ricotta

La torta salata con ricotta e spinaci non è buona solo a Pasqua, io la preparo anche in inverno, per le feste di Natale. La ricetta è molto facile, con ingredienti freschi come gli spinaci in busta già preparati e lavati e la ricotta fresca. Ci vogliono due rotoli di pasta sfoglia, il risultato è garantito! È un modo economico per preparare un secondo vegetariano molto gustoso.

La ricetta

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia già pronta, 500 g di ricotta, 500 g di spinaci freschi, 3 cucchiai di parmigiano, noce moscata, sale e pepe

Preparazione

1Per questa torta salata ho usato una busta di spinaci freschi già lavati.
Ho scaldato un tegame con un filo di olio extravergine di oliva, ho aggiunto gli spinaci con un pizzico di sale: in pochi minuti le foglie degli spinaci si riducono di molto, il sale serve per preservare il verde delle foglie degli spinaci.

2In una ciotola ho messo gli spinaci cotti, li ho tagliuzzati con una forbice da cucina e ho aggiunto la ricotta dopo averla sgocciolata, tre cucchiai di grana grattuggiato e un pizzico di noce moscata, si può usare quella in polvere o quella da grattugiare al momento. Ho mescolato gli ingredienti con una forchetta.

Preparazione della torta salata con ricotta e spinaci

3Ho disteso un rotolo di pasta sfoglia tonda su una tortiera, ho punzecchiato il fondo della pasta e ho distribuito sopra il ripieno di spinaci e ricotta; ho livellato la superficie. Ho coperto la farcia con un disco di pasta sfoglia che ho ritagliato da un rotolo di pasta rettangolare.

Per questa ricetta puoi usare anche la pasta brisé che viene più croccante, trovi qui la Ricetta pasta brisé per farla in casa.

4Ho ripiegato i bordi della pasta sfoglia verso l’interno in modo da coprire il disco che ho messo sopra al ripieno di ricotta e spinaci, ho sigillato i bordi con una forchetta. Con un tuorlo d’uovo sbattuto ho spennellato la superficie della torta salata. Ho cotto la torta salata di ricotta e spinaci in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

torta salata ricotta e spinaci

Dopo aver sfornato la torta salta di spinaci e ricotta ho tagliato a fette, sono comode da servire e da riscaldare in forno all’ultimo minuto.

Perchè i bambini di ogni età amano gli spinaci

popeye spinaci
Popeye o Braccio di Ferro

Gli spinaci ci ricordano inevitabilmente Braccio di Ferro (Popeye), il marinaio protagonista di un cartone popolarissimo nato da un fumetto di E.C. Segar. Popeye doveva la sua forza straordinaria agli spinaci, pare che durante la Depressione grazie a questo cartone gli spinaci fossero il terzo cibo più amato dai bambini americani dopo il gelato e il… tacchino.

È vero che gli spinaci contengono ferro?

La leggenda degli spinaci che contengono ferro è dovuta a un banale errore di stampa che ne attribuiva dieci volte il suo valore attuale, l’errore fu scoperto dopo alcuni decenni, dopo che Popeye aveva fatto amare gli spinaci a intere generazioni di bambini.

Altre ricette di torte salate con spinaci

C’è una versione greca di questa ricetta, si chiama “Spanokopita” ed è una torta salata con ripieno di spinaci e feta greco racchiusa da un involucro di pasta fillo.

Altre idee e ricette con spinaci

Per altre ricette con torte salate CLICCA QUI

Visualizzazioni 1.310 / oggi 1
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.