Ricette con seitan
Ricette vegetariane con seitan, un alimento vegetale ricco di proteine e povero di grassi si ottiene dalla lavorazione della farina di grano, si trova in commercio a fette o cubetti e si può preparare anche in casa. Le origini di questo alimento sono incerte, qui da noi è stato introdotto dalla cucina macrobiotica. Più gustoso del tofu, il seitan ha un sapore molto gradevole, è morbido, facilmente digeribile, si presta ad accompagnare piatti di verdure e si prepara velocemente.
I valori nutrizionali del seitan
Per il suo aspetto e la rapidità di uso in cucina il seitan è molto simile alla carne: ha un contenuto di proteine, circa il 20%, simile alla carne però con una qualità inferiore essendo un derivato del grano, l’aggiunta della salsa di soia aumenta leggermente il suo valore nutritivo. Il seitan ha poco ferro e pochissimi grassi, non contiene colesterolo. In conclusione possiamo dire che non può sostituire del tutto i prodotti animali ma è valido per una cucina vegetariana gustosa.
Seitan, la ricetta base
Ingredienti (per 1 persona): una fetta di seitan, un cucchiaino di salsa di soia, un cucchiaino di olio, succo di limone, un rametto di rosmarino.
Prepara una marinata con gli ingredienti e immergi la fetta di seitan almeno un’ora prima. Cuoci il seitan in padella con la marinata oppure sulla piastra dopo averlo sgocciolato e aggiungi la marinata sul piatto a fine cottura. Servi con verdura cruda a piacere. Se non hai tempo per la marinata condisci il seitan al momento e poi cuoci in padella per circa 10 minuti in modo che si insaporisca bene.
Le ricette con seitan
- Bastoncini di seitan fritti
- Spaghetti con ragù di seitan e zucchine
- Spezzatino di seitan con polenta
- Scaloppine alle clementine
- Ragù vegetale di seitan
- Barbecue di ferragosto con zia Mame