Ricette con seitan

Ricette vegetariane con seitan, un alimento vegetale ricco di proteine e povero di grassi si ottiene dalla lavorazione della farina di grano, si trova in commercio a fette o cubetti e si può preparare anche in casa. Le origini di questo alimento sono incerte, qui da noi è stato introdotto dalla cucina macrobiotica. Più gustoso del tofu, il seitan ha un sapore molto gradevole, è morbido, facilmente digeribile, si presta ad accompagnare piatti di verdure e si prepara velocemente.

I valori nutrizionali del seitan

Per il suo aspetto e la rapidità di uso in cucina il seitan è molto simile alla carne: ha un contenuto di proteine, circa il 20%, simile alla carne però con una qualità inferiore essendo un derivato del grano, l’aggiunta della salsa di soia aumenta leggermente il suo valore nutritivo. Il seitan ha poco ferro e pochissimi grassi, non contiene colesterolo. In conclusione possiamo dire che non può sostituire del tutto i prodotti animali ma è valido per una cucina vegetariana gustosa.

Seitan, la ricetta base

Ingredienti (per 1 persona): una fetta di seitan, un cucchiaino di salsa di soia, un cucchiaino di olio, succo di limone, un rametto di rosmarino.

Prepara una marinata con gli ingredienti e immergi la fetta di seitan almeno un’ora prima. Cuoci il seitan in padella con la marinata oppure sulla piastra dopo averlo sgocciolato e aggiungi la marinata sul piatto a fine cottura. Servi con verdura cruda a piacere. Se non hai tempo per la marinata condisci il seitan al momento e poi cuoci in padella per circa 10 minuti in modo che si insaporisca bene.

Le ricette con seitan

Altre ricette con proteine vegetali

  •  
  •  
  •  
  •  


Il tuo parere è importante! Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Antispam to reduce spam. Learn how your comment data is processed.