Ricette con tofu

Ricette vegetariane con tofu: primi piatti, polpette, secondi, torte salate…

Il tofu detto anche “formaggio di soia” è un alimento vegetale a base di fagioli di soia che si ottiene dal caglio del latte di soia. Può essere un sostituto del formaggio per il suo apporto proteico. In commercio si trovano vari tipi di tofu, dalla consistenza più o meno morbida e questo dipende da quanto viene pressato. Si tratta di un alimento molto diffuso in tutta la cucina orientale, soprattutto in Cina e Giappone ma anche Vietnam.

Quando parlo di tofu chi lo conosce storce il naso, in effetti da solo è insapore ma se lo metti con altri cibi, il piccolo e timido panetto di tofu si esalta! Provare per credere.

Il tofu è prodotto ideale nell’alimentazione dei vegetariani per la qualità delle sue proteine, proprio come il tempeh si può considerare un sostituto della carne. Contiene ferro, calcio e pochi grassi, non contiene colesterolo.

Come cucinare il tofu

Per consumare il tofu va prima fatto sgocciolare dall’acqua di conservazione, proprio come una mozzarella. È consigliato di consumare il tofu dopo averlo cotto, anche se in alcuni casi, come ad esempio nella maionese di tofu, non serve. Il tofu cotto, magari anche solo saltato in padella con olio e aglio è un contorno proteico da abbinare a molte verdure, basta sbriciolarlo con una forchetta o tagliarlo a cubetti.

Le ricette vegetariane con tofu

Altre ricette con le proteine vegetali

(Visualizzazioni: 1.177)
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *