Ricette facili con il tempeh

Come utilizzare il tempeh in ricette facili per preparare questo alimento vegetale ricco di proteine, valido sostituto della carne in una dieta vegetariana.

Conosci il tempeh

Il tempeh è un alimento vegetale che si ottiene dalla fermentazione controllata dei fagioli di soia gialla decorticata, originario del sud est asiatico. Il tempeh è ricco di proteine e facilmente digeribile, può essere una valida alternativa alla carne e al pesce. Si trova in commercio in panetti da tagliare a fette o già tagliato. Viene prodotto anche in Italia e distribuito fresco e sottovuoto.

Valori nutrizionali del tempeh

Il tempeh ha un alto valore di proteine (19% circa), è ricco di vitamina B12 che di solito scarseggia in una dieta vegetariana, contiene grassi insaturi, lecitina, non contiene colesterolo, è ricco di fibre. Al contrario del seitan possiamo dire che il tempeh è un valido sostituto della carne.

Le ricette con tempeh

Come utilizzare il tempeh nelle tue ricette: taglia il tempeh a fettine o cubetti di 1 cm e cuoci stufato o fritto; taglia il tempeh a fettine e usa nei panini con delle gocce di salsa di soia; aggiungi alle zuppe.

Tempeh saltato al rosmarino

Ingredienti
150 g di tempeh
1 rametto di rosmarino
1-2 spicchi di aglio
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di salsa di soia

In un tegame scalda l’olio con il rosmarino sminuzzato e l’aglio schiacciato e sbucciato, finchè l’aglio diventa color nocciola. Versa il tempeh tagliato a cubetti, fai dorare per qualche minuto a fuoco vivo. Abbassa il fuoco e fai saltare con la salsa di soia per 1-2 minuti. Servi caldo. Questa ricetta è facile e molto gustosa!

Tempeh in agrodolce

Ingredienti
150 g di tempeh
mezza cipolla
1 cucchiaio di zucchero di canna
aceto di mele
1 carota
1 spicchio d’aglio
zenzero e peperoncino

Trita la carota, dopo averla lavata e spellata, l’aglio e mezza cipolla e cuoci per 5 minuti in un tegame con un filo di olio di oliva. Aggiungi il tempeh tagliato a strisce, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di salsa di soia, uno di aceto e mescola bene. Unisci un cucchiaio di farina, un pizzico di zenzero in polvere e peperoncino e, se occorre, anche un po’ di acqua. Mescola e cuoci coperto per 10 minuti. In alternativa salta il tempeh in padella da solo, prepara la salsa a parte e servi il tempeh con la salsa sopra.

Tempeh alla pizzaiola

Ingredienti
200 g di tempeh
2 cucchiai di olio
1/2 bicchiere di salsa di pomodoro
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di capperi
origano

Scalda l’olio con l’aglio, aggiungi il tempeh a fettine, i capperi e lascia insaporire per qualche minuto. Completa con la salsa di pomodoro e un pizzico di sale, fai cuocere per qualche minuto. Termina con un pizzico di origano prima di servire.

Altre ricette con proteine vegetali

  •  
  •  
  •  
  •  


Il tuo parere è importante! Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Antispam to reduce spam. Learn how your comment data is processed.