Torta di crema di cioccolato

Poi sono andata a casa a preparare la torta di crema di cioccolato. Ci ho messo lo zucchero, il cacao Baker’s e la vaniglia vera che mia cugina mi compra in Messico.
L’ho portata da Missus Walters. Sapevo che Miss Hilly era lì ad aspettare quelli della casa di riposo che venivano a prendere sua mamma, così poi poteva vendere la casa. Di sicuro era andata a prendere l’argenteria e raccogliere quello che le spettava.
Non faccio a tempo a posare la torta sul bancone della cucina che Miss Hilly sorride, convinta che sia un’offerta di pace, come se l’avessi fatta perchè mi sono pentita. E io la guardo. La guardo con i miei occhi mentre la mangia. Due grosse fette. Si ficca in bocca la torta come se in vita sua non avesse mai mangiato niente di così buono. “Lo sapevo che cambiavi idea, Minny” dice poi. “Sapevo che avrei finito per spuntarla.” E fa quella sua risata da puzza sotto il naso, come se trovasse la cosa proprio divertente.
E’ allora che Missus Walters dice che anche a lei è venuta fame, e chiede una fetta di torta. “Nossignora” faccio io. “Questa l’ho preparata speciale per Miss Hilly.”
E Miss Hilly:”Ma no, la do volentieri alla mamma se le fa piacere. Un pezzo piccolo, però. Che cosa ci metti, Minny, per farla così buona?”.
“La vaniglia messicana e…” poi vuoto il sacco. Racconto cos’altro ci ho messo per lei in quella torta. […]

Da “The Help” di Kathryn Stockett

La nostra torta di crema di cioccolato ho usato il tofu, una tavoletta di cioccolato fondente e zucchero, è leggera. Non ci sono altri ingredienti: lo giuro!

Ingredienti
1 panetto di pasta frolla (300 gr di farina)

Per la crema al cioccolato: 400 g di tofu al naturale, 150 g di cioccolato fondente, 3 cucchiai di zucchero (in alternativa puoi usare un vasetto di crema di cioccolato)

Preparazione
Dividere la pasta frolla che abbiamo già preparato in due parti, una per la base e una per le strisce. La ricetta per la pasta frolla la trovi qui: La ricetta della pasta frolla per la crostata perfetta

Stendere con il mattarello la pasta frolla su una tortiera ricorperta di carta da forno, ripiegare i bordi e bucherellare con i rebbi di una forchetta la superficie in modo che non crei bolle in cottura.

Fai sciogliere la tavoletta di cioccolato fondente con poca acqua, raccogli in un mixer con il tofu sgocciolato e lo zucchero, fai frullare fino a ottenere una crema.

Versare la crema di cioccolato sulla base della torta.
Tagliare le strisce di pasta e metterle sopra la crema di cioccolato.
Infornare in forno già caldo a 180 gradi per mezz’ora.

La ricetta per fare la crema di cioccolato tipo Nutella in casa la trovi qui: (come si fa) Crema di cioccolato
Io ho usato la crema di tofu e cioccolato: 5 salse e creme dolci con il tofu

 

Note

“The Help” è un romanzo del 2009 ambientato a Jackson, Mississipi negli anni 60 ed è un romanzo di donne: le donne nere afroamericane a servizio dalle bianche della buona borghesia, un confronto sociale sincero e spietato, ma con indulgenza e tanta cattiveria, quella di cui solo le donne sono capaci. Racconta l’odio fra le donne e anche la solidarietà, che nasce dall’empatia verso i bambini (bambine?), sono loro che permettono di scavalcare l’odio sociale che, come un muro, tiene lontane le persone. Dal romanzo è stato tratto anche un film.
Voto: 7.
Consigliato: SI, leggilo.

Nel brano che ho scelto per la ricetta manca il colpo di scena, se l’hai già letto sai di cosa parlo…

Hai trovato utile questo articolo? Esprimi qui il tuo voto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *