Risotto alla mela verde

Condivi questa pagina

L’Abate lo sa dove mi procuro le mele. Se sei cresciuto in un vicolo di Limerick prima o poi a rubare in un vigneto ci finisci sempre. Anche se odi le mele tocca che ci vai sennò gli amici ti dicono che sei una femmina.
Io una mela all’Abate gliela offro sempre ma lui non la vuole perchè ha perso quasi tutti i denti. Gliene sono rimasti cinque e non intende rischiare di lasciarli dentro la mela. Anche se la taglio a fette la rifiuta perchè non è quello il modo di mangiarla.
Così dice lui e se io ribatto: Prima di mangiare il pane tu lo tagli a fette, no? lui dice: il pane è il pane, le mele so’ mele.
Le Ceneri di Angela, Frank McCourt

Il risotto alla mela verde è un tipico risotto autunnale dal gusto delicato.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone
300gr di riso Carnaroli
1 mela verde Granny Smith
1/2 cipolla
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 lt di brodo vegetale
noce moscata
succo di limone

Preparazione

Sbucciare la mela verde e tagliarla a tocchetti, in una ciotola mescolare i tocchetti di mela con della noce moscata e del succo di limone, in modo che la mela non diventi scura.

In una padella mettere la cipolla tagliata a rondelle sottili con un cucchiaio di zucchero e poca acqua, fare caramellare. Lo zucchero serve a togliere il gusto acidulo della mela verde. Aggiungere quasi tutti i tocchetti di mela verde, tenendone da parte uno o due cucchiai e insaporire con la cipolla finchè la mela diventa morbida.

selfie con risotto alla mela verdeTostare il riso con la mela e la cipolla per un minuto, è questo il passaggio chiave per avere un buon risotto.
Aggiungere il brodo vegetale inizialmente un pò alla volta, quindi regolare di sale, coprire il riso e cuocere a fuoco lento. Dopo circa 15 minuti aggiungere il resto della mela verde e cuocere il riso mescolando bene per altri 5 minuti.

Mantecare il risotto?
Si usa mantecare il risotto con grana dopo aver tolto la pentola dal fuoco. Questo passaggio si può cambiare sostituendo il formaggio con panna vegetale o saltandolo del tutto.
Servire il risotto alla mela verde caldo e fumante.

Sulla mela verde

mela verde granny smithLa mela verde Granny Smith è acidula, croccante e succosa. Prende il nome da Mary Smith, una inglese emigrata in Australia, che la scoprì accidentalmente mentre, pulendo il suo frutteto, strappò delle erbacce dalle radici di alcuni meli del giardino, le gettò da parte per poi ritrovarsi queste piccole mele aspre di un verde brillante.

In realtà volevo sfoggiare questo fantastico taglia-spicchi di mela.

Leggi anche:
Ricette autunnali

Hai trovato utile questo articolo? Esprimi qui il tuo voto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, voto medio: 4,00 su 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *