Dolci

Cheesecake allo yogurt

In questa ricetta ho preparato una cheesecake allo yogurt con salsa di fico d’india.

La cheesecake è una torta che ormai conoscono tutti e che ci stiamo abituando a preparare anche a casa. Vediamo insieme la ricetta per preparare la cheesecake con lo yogurt, una valida e leggera alternativa a quello più ricco con formaggio tipo Philadelphia o mascarpone. Si tratta di una torta che senza cottura, senza uova e si prepara molto alla svelta, si tratta solo di farla riposare dalle 3 alle 5 ore in frigorifero.

La ricetta

Ingredienti

Per la base: 100 g di biscotti secchi, 50 grammi di burro.

Per il ripieno: 750 ml di yogurt bianco, equivalente a tre vasetti di yogurt, tre cucchiai di zucchero a velo, gelificante una bustina di agar agar, 100 ml di latte o bevanda vegetale.

Preparazione

La base si prepara come per tutte le cheesecake: sbriciola i biscotti secchi, Io ho usato un frullatore a immersione, sciogli il burro in un pentolino. Mescola la farina di biscotti con il burro fuso. Versa il composto su una tortiera rivestita con carta da forno o imburrata. Livella bene la base con un cucchiaio e metti in frigo a riposare per almeno mezz’ora.

Per la crema di yogurt: versa lo yogurt in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero. Sciogli in un pentolino l’agar agar con del latte, circa mezza tazzina da caffè, fai bollire per circa 3 minuti quindi aggiungi allo yogurt.

preparazione cheesecake allo yogurt
Preparazione cheesecake con crema di yogurt

Il latte serve per sciogliere l’agar agar che è un addensante, io lo uso al posto della colla di pesce che è una gelatina di origine animale mentre l’agar agar è completamente vegetale in quanto viene ottenuto dalle alghe. 

Se non hai l’agar agar che comunque si trova molto facilmente anche al supermercato, puoi usare un cucchiaio di amido di mais come addensante per la crema di yogurt e lo devi sempre sciogliere con il latte caldo.

Comunque al posto del latte vaccino ho usato il latte di riso che è una bevanda vegetale, si può usare anche il latte di mandorle che è ancora più profumato.

Amalgama bene la crema di yogurt quindi versa sulla base di biscotti che avevi messo in frigo, livella bene la superficie e fai riposare in frigorifero per almeno 3 ore, puoi lasciare anche tutta la notte se hai tempo di preparare la torta il giorno prima.

Farcitura

La cheesecake allo yogurt può essere farcita, come anche tutte le altre cheesecake naturalmente, con ogni tipo di frutta.

Salsa al fico d’india

Questa volta ho usato i fichi d’India che sono molto colorati e danno una bella colorazione alla torta.

cheesecake al fico d'India
Cheesecake con salsa al fico d’India

Ho preso un fico d’india, l’ho sbucciato, l’ho tagliato a fette, ho tenuto tre fette per la guarnizione, il resto l’ho messo in un pentolino con poca acqua e 2 cucchiai di zucchero, ho fatto sobbollire e si è formato una una specie di sciroppo che ho versato, filtrando con un colino per eliminare i semi, sopra la torta prima di servire, dopo che si era raffreddata completamente.

Buona cheesecake a tutti!

Visualizzazioni 1.253 / oggi 1
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Ti è piaciuta questa ricetta? Vota con le stelline: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(1 voti, voto medio: 4,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *