Spaghetti con aglio, peperoncino e rucola
La rucola è pronta nell’orto, croccante e aromatica, da gustare in un primo piatto di spaghetti, veloce, profumato e piccante con aglio e peperoncino.
La ricetta
Ingredienti
per 2 persone
160 g di spaghetti
2 spicchi di aglio
1 peperoncino rosso piccante
1 mazzetto di rucola
olio extravergine
sale e pepe
Preparazione
Portate in ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela e cuocete gli spaghetti. Nel frattempo, sbucciate l’aglio e tritatelo. Sminuzzate i peperoncini.
In una padella scaldate 4-5 cucchiai di olio extravergine, rosolate l’aglio e i peperoncini facendo appena dorare l’aglio. Togliete la padella dal fuoco.
Mondate, lavate, asciugate la rucola e tritatela grossolanamente. Scolate gli spaghetti al dente e fateli saltare nel condimento.
Salate e pepate la pasta, cospargetela di rucola e mescolate bene.
Servite spolverizzando di grana in scaglie.
Conosci la rucola
Anche gli antichi romani conoscevano e usavano la rucola, attibuendo a questa pianta erbacea proprietà afrodisiache. La rucola cresce spontaneamente nell’Italia mediterranea, dal livello del mare e fino agli 800 metri d’altezza. Le foglie di rucola sono disposte alternativamente lungo lo stelo e hanno forma oblunga di lancia.
La rucola si semina in primavera in piena terra e si raccoglie dopo poche settimane, si può coltivare anche in contenitori.
La rucola è apprezzata per il suo aroma speziato e piccante, consumata fresca e cruda nelle insalate e nelle salse, a volte viene cotta al vapore. Ricodiamo anche le proprietà terapeutiche: vitaminizzanti, antiscorbutiche, aperitive, digestive. (fonte: www.agraria.org)