Crema di melanzane al basilico

Con due melanzane tonde puoi preparare questa fantastica crema di melanzana profumata al basilico fresco, dose per un vasetto di crema (circa 200g). Per fare questa crema si usa la polpa della melanzana che va cotta prima al forno.

Ricetta vegetariana adatta anche ai vegani

La ricetta

Ingredienti: 2 melanzane tonde, 1 manciata di foglie di basilico fresco, 2 spicchi di aglio, sale e olio extravergine di oliva.

Come si fa

Fai cuocere le melanzane in forno per 30 minuti a 220 gradi intere o eventualmente tagliate a metà a testa in giù.

Preleva solo la polpa della melanzana non importa se ci sono i semini; metti la polpa di melanzana in un frullatore, aggiungi due o tre spicchi di aglio fresco crudo sbucciato, una manciata di foglie di basilico fresco lavate e asciugate, un pizzico di sale e dell’olio d’oliva: frulla tutto con il mixer finchè si forma una crema, se c’è bisogno aggiungi altro olio d’oliva per rendere il tutto più cremoso.

Aggiungere il basilico fresco a crudo

Conserva questa crema di melanzane in frigorifero in un vasetto di vetro per 2 o 3 giorni. Questa crema di melanzana al basilico va spalmata sul pane o sui cracker per uno spuntino, un aperitivo, ma può accompagnare anche altri cibi ad esempio è ottima con i cibi grigliati.

crema di melanzane al basilico
La crema di melanzane si conserva in frigo per 2-3 giorni

Domande sulla ricetta

Perché usare le melanzane tonde?
Questa crema si fa con la polpa della melanzana quindi l’ideale è usare una melanzana globosa, tipo quella tonda che ha molta polpa.

Conosci altre creme di melanzana?
Una crema di melanzana molto famosa di cui ho già parlato su questo blog è il Babaganoush noto anche come caviale di melanzana o hummus di melanzana.

(Visualizzazioni: 53)
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *