Melanzane alla sarda: ricetta facile con aglio e prezzemolo
Ricetta molto facile e profumata con melanzane cotte in padella con aglio e prezzemolo. Si va meglio a farla con le melanzane tonde che hanno più polpa, non serve togliere i semi della melanzana, non serve purgare, non si butta via niente, solo la buccia nel caso sia troppo cotta.
Questa è decisamente la mia ricetta dell’estate!
La ricetta
Ingredienti: 2 melanzane tonde, 4-5 spicchi di aglio sbucciato, una manciata di foglie di prezzemolo fresco, olio extravergine di oliva.
Come si fa
Lava le melanzane, asciuga e spunta; tagliarle a metà e incidi la polpa di ogni metà in modo da formare un reticolo.
Taglia l’aglio a fettine sottile, lava il prezzemolo, asciuga e usa solo le foglioline verdi.
Inserisci nella polpa delle melanzane in modo alternato l’aglio e il prezzemolo (questa è la parte più divertente, io la chiamo l’imbottitura della melanzana).
Scalda una padella con dell’olio extravergine di oliva metti le melanzane rivolte verso l’alto, metti un pizzico di sale su ogni metà e versa sopra anche un filo di olio, fai cuocere con il coperchio per 15 minuti poi gira la melanzana a testa in giù e cuoci per altri 10 minuti sempre con il coperchio.
Infine gira le melanzane con la parte imbottita verso l’alto, saranno belle dorate, togli dalla padella e prima di servire aggiungi del prezzemolo fresco, una spolverata di pepe e anche un filo di olio crudo.