Insalata di pasta fredda con il cocomero

Fa molto caldo, abbiamo bisogno di ricette fresche, una insalata di pasta fredda è perfetta per pranzo, oggi proviamo la pasta fredda con il cocomero crudo, ricotta e limone: ricetta leggera, veloce da preparare e molto colorata.

La ricetta

Ingredienti: 80 g di pasta per persona, 1 fetta di cocomero fresco (anguria), 1 cucchiaio di ricotta, mezzo limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Cuoci la pasta in acqua salata, ho usato delle penne integrali biologiche perché devo sgonfiare la pancia.

Cuoci la pasta al dente (circa 10-11 minuti di cottura), scola e raccogli in una zuppiera, aggiungi tutti gli ingredienti a crudo: la ricotta sbriciolata con la forchetta, la polpa di cocomero tagliata a dadini, il succo del limone. Se ti piace aggiungi anche delle fettine di cipolla tagliata sottile, io avevo la cipolla rossa di Tropea che mi piace molto ma va bene anche un cipollotto fresco. Aggiungi le foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate con le mani.

Spolvera con il pepe nero, versa un filo di olio extravergine di oliva. Mescola delicatamente l’insalata di pasta. Servi l’insalata di pasta fredda.

Insalata di pasta fredda con anguria

Note sull’insalata di pasta fredda con cocomero

Il gusto leggermente dolce del cocomero può essere bilanciato da un ingrediente sapido come il formaggio feta, le olive e i capperi, da provare quindi questo piatto di insalata di pasta fredda con cocomero e questi ingredienti.

Hai provato la ricetta? Lascia il link della tua pagina nei commenti, grazie!

Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *