Ricette vegetariane

Finocchi gratinati al forno

Non ti piacciono i finocchi? Provali con questa ricetta, cotti al forno con una crosticina croccante. Ti piacciono i finocchi? Prova questa ricetta di finocchi gratinati al forno e ti piaceranno ancora di più.

La ricetta

Ingredienti: 2 finocchi, 1 spicchio di aglio, 1 manciata di briciole di pane, 1 manciata di semi di girasole, olio extravergine,  sale e pepe.

Togli la parte verde ai finocchi, lava in acqua fredda,  asciuga e trita con l’aglio sbucciato, i semi di girasole e le briciole di pane, meglio se pane integrale perché è più granuloso.

Taglia i finocchi a metà quindi a fette sottili circa un centimetro, a questo punto immergo le fettine di finocchio in acqua fredda per lavare.

Ungi una teglia da forno con olio extravergine, scola brevemente i finocchi e disponi le fettine nella teglia. Lascia i finocchi bagnati così l’acqua in eccesso li rende più morbidi.

Bagna i finocchi con un filo di olio extra vergine di oliva, versa sopra il trito di pane profumato, ancora un filo di olio e cuoci in forno a 180 gradi per 20 minuti.


Visualizzazioni 981 / oggi 1
Condividi questo articolo con i tuoi amici

Ti è piaciuta questa ricetta? Vota con le stelline: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(1 voti, voto medio: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *