Zuppa di verdure invernali con farro
Una zuppa facile che scalda anche il cuore, davvero deliziosa e delicata questa ricetta vegetariana con carota, carciofo, finocchio e scalogno, tutte verdure invernali con il farro perlato. Adatta anche agli intolleranti al glutine.
La ricetta
Ingredienti : una carota, un quarto di finocchio, il cuore di un carciofo, 1 scalogno, 90 grammi di farro, olio extravergine di oliva, brodo vegetale, una foglia di alloro.
Lava le verdure, taglia a cubetti la carota, il finocchio e il cuore di carciofo. fai saltare in pentola le verdure con un filo di olio extravergine di oliva. Lava il farro, non serve ammollo, e aggiungi alle verdure, copri con il brodo vegetale e una foglia di alloro. Fai cuocere per 20 minuti, aggiungi alla fine lo scalogno tagliato e fai cuocere altri 5 minuti.
Conosci il farro?
Il farro è il cereale più antico coltivato e consumato nella storia dell’umanità, fin dal neolitico. Si tratta di un cereale ricco di fibre, viene coltivato nell’Italia centrale, in Umbria e nel Lazio (Rieti). Il farro non è difficile da cucinare, va fatto bollire per circa 20 minuti e non richiede ammollo.
Altre idee e ricette con farro
- Insalata di farro con ceci e zucchine
- Insalate fredde con il farro per l’estate
- Insalata tiepida di farro, mais e ricotta
Trovi altre ricette di zuppe e minestre invernali qui:
Ricette con zuppe e minestre invernali