Come fare una colazione sana con il porridge o pappa d’avena
Il porridge o pappa d’avena è una zuppa dolce che si prepara a colazione.
Tipico della colazione all’inglese. Si prepara con i fiocchi d’avena e il latte. Si accompagna con frutta fresca o secca, miele, yogurt. Il porridge è molto sostanzioso e dà un senso di sazietà che nemmeno due brioche.
La ricetta
Ingredienti:
per 1 persona
1 tazza di fiocchi d’avena, 1 tazza di acqua, 1 tazza di latte*, 1/2 cucchiaio di zucchero.
Per guarnire:
1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di granella di nocciole o mandorle, frutta secca (noci, mandorle, uvetta), frutta fresca (kiwi, mirtilli, frutti di bosco).
L’ideale è mettere in ammollo i fiocchi d’avena coperti con l’acqua la sera prima, se non puoi fai bollire per 1 minuto i fiocchi d’avena con l’acqua prima di aggiungere il latte.
Preparazione
In un pentolino versa la tazza di latte con i fiocchi d’avena che hai messo in ammollo, cuoci per 5-10 minuti con mezzo cucchiaio di zucchero. L’avena assorbe il latte e diventa una pappa.
Trasferisci il porridge su una ciotola e copri con la frutta fresca o secca, o entrambe a piacere, sopra versa del miele liquido. Buona colazione!
Il colore non è proprio invitante però se ci mettiamo sopra della frutta secca, della frutta fresca a fettine, del miele gocciolante o qualche sciroppo, il risultato è molto gustoso, nutriente e ci dà una bella carica per iniziare la giornata. Possiamo accompagnare il porridge anche con dello yogurt.
Idee per gustare il porridge
1 Cacao
Alcuni usano aggiungere un cucchiaino di cacao quando il porridge è caldo.
2 Latte vegetale
Al posto del latte possiamo usare un latte vegetale come quello di riso o di mandorle che hanno un sapore più delicato.
3 Uvetta e frutta secca
Si possono aggiungere a metà cottura del porridge, in questo modo l’uvetta diventa più morbida e saporita.
Proprietà dell’avena
Non tutti sanno che l’avena, un cereale in chicco proprio come il riso, è molto utile per l’intestino con funzione regolatrice, contro l’asma e contro il diabete. Se hai problemi di stitichezza questa semplice colazione con la zuppa d’avena può aiutare il tuo organismo a trovare il giusto equilibrio.
Per la ricetta in foto ho usato fiocchi d’avena integrali e biologici, un kiwi fresco a fettine e delle mandorle a lamelle.
Altre ricette per colazione
- Biscotti morbidi con albicocche secche
- Ho scoperto il budino con semi di chia
- Innamoratevi dell’avocado
- Pancake di banana con due ingredienti
- Pancake veg