Risotto con zucchine e basta

Ricetta vegetariana per preparare il risotto con zucchine semplice. Questa è una di quelle ricette base, molto facile che tutti prepariamo in casa però ha i suoi accorgimenti, come su quando inserire le zucchine nel procedimento. Le zucchine sono una verdura estiva, disponibile come primizia già dal mese di maggio, che si trova in commercio tutto l’anno ma quelle fresche hanno un altro gusto!

La ricetta

Ingredienti (per 2 persone):
1 zucchina, mezzo scalogno, olio extravergine di oliva, 100 g di riso per risotto (carnaroli/arborio), brodo vegetale, una manciata di prezzemolo fresco, sale e pepe, Parmigiano Reggiano (facoltativo).

Preparazione

1Lava e spunta la zucchina, taglia a dadini: taglia a metà per lungo, poi ancora a metà e poi taglia a fettine larghe mezzo centimetro. Sbuccia lo scalogno e tritalo, fai scaldare lo scalogno con olio extravergine di oliva in in un tegame, aggiungi le zucchine tagliate e il riso.

Fai tostare il riso con le zucchine

2Fai tostare il riso finché diventa traslucido, aggiungi mezza tazzina di vino bianco secco, fai sfumare il vino, a questo punto inizia a versare il brodo vegetale, che deve essere bollente, poco alla volta in modo che venga riassorbito.

3Controlla il tempo, 15-20 minuti da quando si inizia a buttare il brodo vegetale, passato il tempo spegni il fuoco, fai mantecare per 1-2 minuti con il Parmigiano grattugiato con il coperchio, infine aggiungi il prezzemolo tritato fresco. Versa il risotto con zucchine nei piatti e spolvera con poco pepe nero.

risotto con le zucchine
Risotto con le zucchine

Buon appetito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *