Ricette facili con le zucchine gialle

Ho scoperto le zucchine gialle e, a parte l’iniziale diffidenza come sempre per me la curiosità ha avuto il sopravvento e le ho provate. Le zucchine gialle sono belle da portare in tavola per il loro colore, sono anche buone con un sapore più dolce della zucchina normale verde, un gusto che si avvicina di più alla zucca.

Le zucchine gialle si possono fare fritte, grigliate, stufate, sono indicate per il risotto e la frittata.
Vediamo insieme cosa ho preparato con le zucchine gialle.

Le ricette

Zucchine gialle grigliate

Dopo aver lavato e asciugato le zucchine gialle le ho tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza con il pelapatate, le ho scottate sulla griglia calda. Le ho servite con sale, pepe, del prezzemolo fresco tritato grossolanamente e dell’olio extravergine di oliva.

Chips di zucchine gialle al forno

Dopo aver lavato e asciugato le zucchine gialle le ho tagliate a rondelle sottili, le ho raccolte in una ciotola, ho versato poco olio di semi di girasole, una presa di sale e dell’origano secco, ho mescolato con le mani in modo da ungere le fettine di zucchina gialla. Ho disposto le fettine su una teglia e cotto in forno per circa 20 minuti.

La ricetta completa è qui: Chips di zucchine.

frittata di zucchine gialle
Frittata con zucchine gialle

Frittata con le zucchine gialle

Per la frittata ho usato le chips di zucchine

gialle che avevo preparato nella ricetta qui sopra. Ho sbattuto le uova in una ciotola con del sale, pepe e poca acqua frizzante. Ho scaldato una padella antiaderente, ho versato un filo di olio extravergine di oliva e le uova sbattute. Quando le uova hanno iniziato a rapprendersi ho aggiunto le fettine di zucchina gialla cotte al forno e ho continuato la cottura della frittata con il coperchio per circa 5 minuti. Ho servito la frittata di zucchine gialle con del prezzemolo fresco lavato e spezzettato a mano.

Le zucchine gialle

Conosciamo le zucchine gialle

Le zucchine gialle sono una produzione di nicchia ma di valore dal punto di vista nutrizionale. Si tratta infatti di un ortaggio ricco di vitamine, antiossidanti (che contrastano l’invecchiamento cellulare), sali minerali e dalle proprietà depurative.

Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *