Zucchine crude marinate al limone

La ricetta per fare le zucchine marinate con il succo di limone, senza cottura. Se avete delle zucchine freschissime e poca voglia di cucinare per il gran caldo questa è la ricetta giusta per un contorno fresco e veloce, che piace a tutti. L’estate è appena iniziata e già l’orto trabocca ogni giorno di verdi zucchine, ecco un’idea facilissima per portarle in tavola.

La ricetta

Ingredienti per 2 persone:
3 zucchine medie, olio extravergine, un limone, sale e pepe, foglie di basilico.

Come si fa

Per prima cosa laviamo le zucchine in acqua fredda, asciughiamo su un telo pulito e le spuntiamo. Con l’aiuto di una grattuggia le tagliamo a fettine sottili di circa 2 mm di spessore. Raccogliamo le fettine di zucchina in una ciotola.

Se avete un limone biologico o con la buccia edibile (controllare bene l’etichetta) prima di spremerlo lavatelo bene e grattuggiate un po’ della buccia.

Prepariamo la marinata mettendo in una ciotola 3 cucchiai di olio extravergine di oliva con il succo di limone e la punta di un cucchiaino di sale: mescolare bene.

Per questa ricetta occorrono zucchine freschissime e il succo di limone

Versiamo la marinata sulle fettine di zucchina crude, mescoliamo delicatamente con un cucchiaio, ricopriamo la ciotola con della pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per almeno 10-15 minuti prima di servire.

Prima di portare in tavola aggiungiamo alla nostra insalata di zucchine crude marinate al limone una spolverata di pepe nero, delle foglioline di basilico fresco pulite e la buccia di limone che avete grattuggiato prima (solo se il limone non è trattato).

zucchine crude marinate al limone
Zucchine crude marinate al succo di limone

Ultime ricette con le zucchine

Se cerchi delle fresche ricette estive prova anche questo articolo:
Insalate fredde estive, 5 ricette veloci a crudo

(Visualizzazioni: 246)
Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Il tuo parere è importante! Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(1 voti, voto medio: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *