Zucchine crude marinate al limone
La ricetta per fare le zucchine marinate con il succo di limone, senza cottura. Se avete delle zucchine freschissime e poca voglia di cucinare per il gran caldo questa è la ricetta giusta per un contorno fresco e veloce, che piace a tutti. L’estate è appena iniziata e già l’orto trabocca ogni giorno di verdi zucchine, ecco un’idea facilissima per portarle in tavola.
La ricetta
Ingredienti per 2 persone:
3 zucchine medie, olio extravergine, un limone, sale e pepe, foglie di basilico.
Come si fa
Per prima cosa laviamo le zucchine in acqua fredda, asciughiamo su un telo pulito e le spuntiamo. Con l’aiuto di una grattuggia le tagliamo a fettine sottili di circa 2 mm di spessore. Raccogliamo le fettine di zucchina in una ciotola.
Se avete un limone biologico o con la buccia edibile (controllare bene l’etichetta) prima di spremerlo lavatelo bene e grattuggiate un po’ della buccia.
Prepariamo la marinata mettendo in una ciotola 3 cucchiai di olio extravergine di oliva con il succo di limone e la punta di un cucchiaino di sale: mescolare bene.
Versiamo la marinata sulle fettine di zucchina crude, mescoliamo delicatamente con un cucchiaio, ricopriamo la ciotola con della pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per almeno 10-15 minuti prima di servire.
Prima di portare in tavola aggiungiamo alla nostra insalata di zucchine crude marinate al limone una spolverata di pepe nero, delle foglioline di basilico fresco pulite e la buccia di limone che avete grattuggiato prima (solo se il limone non è trattato).
Ultime ricette con le zucchine
Se cerchi delle fresche ricette estive prova anche questo articolo:
Insalate fredde estive, 5 ricette veloci a crudo