Hummus di ceci veloce
L’hummus di ceci è una crema fresca e veloce da preparare. Piatto tipico del medio oriente dove viene servita come piccolo antipasto, è una ricetta estiva che può accompagnare una insalata cruda di verdure come contorno ma è ottimo anche spalmato sul pane. Si tratta di una ricetta molto popolare e molto salutare perchè contiene ingredienti poveri di grassi.
La ricetta
Ingredienti
1 scatola di ceci precotti
2 cucchiai di salsa tahin
1 limone spremuto (il succo)
4 cucchiai di olio (oliva)
1 spicchio di aglio
1 pizzico di sale
Preparazione
E’ qui che viene il bello:
scoliamo i ceci precotti conservando l’acqua, li mettiamo nel frullatore assieme a tutti gli altri ingredienti, frulliamo fino a ottenere una crema morbida. Nel caso va aggiunta dell’acqua dei ceci. Servire freddo, magari aggiungendo del prezzemolo tritato.
L’hummus di ceci sta bene spalmato sul pane, viene servito accompagnato con i falafel, deliziose polpette di ceci.
Alcune cose sull’hummus di ceci
Alcuni sostengono che l’ideale per questa ricetta è cuocere i ceci invece di usare quelli in scatola. A me piace anche con i ceci in scatola, anche perchè non mi piace cuocere i ceci dopo averli tenuti in ammollo per 8 ore, troppo lungo… ma sarebbe la strada corretta.
Cos’è il tahin?
E’ una crema di sesamo deliziosa, si può usare al posto del burro per tartine dolci e salate, per fare colazione. Da provare per chi non la conosce, si trova nei negozi biologici e nei supermercati che hanno prodotti etnici.
I ceci
I ceci sono un legume ricco di fibre e proteine. Un valido sostituto a carne e formaggi.
Una ricetta veloce, si prepara in appena 3 minuti, considerando anche il tempo di tirare fuori le cose dalla dispensa!
Non sono un’amante del cibo inscatolato ma con i ceci ammollati mi sa che la provo …. oltretutto mi fa allegria solo pronunciare la parola CECI … quindi grazie Alecicera
I ceci in scatola sono un MAIPIùSENZA!