Zucca butternut-violina hasselback glassata

Il titolo di questa ricetta è veramente complicato, mi rendo conto, ma si tratta di mettere insieme due cose: la zucca butternut, che è un tipo di zucca lunga che in Italia chiamiamo “violina”, e la preparazione “hasselback” ovvero tagliando il dorso della zucca mantendola intera per puoi cuocere in forno, con degli aromi.
Quando ho visto la ricetta, su una rivista di cucina francese* ho deciso subito che l’avrei provata, la zucca mi piace molto e il piatto è così invitante, poi però ho fatto fatica a trovare la zucca butternut, anzi violina (la chiamerò così perché è un nome più simpatico e la descrive meglio). Mi dicevano che la zucca violina non si trova in dicembre ma a inizio stagione, infatti questa è una ricetta per il giorno del Ringraziamento, che si festeggia in novembre in America, tuttavia un giorno di fine anno l’ho trovata e non me la sono fatta scappare.

Ingredienti

Per la zucca: 1 zucca “butternut”/violina, 1 manciata di foglie di alloro, olio extravergine di oliva, pepe nero.

Per la glassa: 2 cucchiai di sciroppo d’acero o miele, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 peperoncino rosso, 50 g di burro, 2 cucchiai di acqua.

zucca violina glassata

1. Taglia a metà nel senso della lunghezza la zucca violina

2. Pela la zucca violina
Va benissimo il pelapatate, la zucca violina non è molto dura. Condisci con olio extravergine che devi distribuire con le mani sulla superficie della zucca, spolvera di pepe nero.

zucca violina glassata

3. Cuoci in forno per 15 minuti a 200 gradi

prepara la glassa

4. Prepara la glassa
Fai cuocere in un tegame il miele, l’aceto di mele, il peperoncino tagliato a rondelle, il burro e poca acqua, quando la glassa diventa un bel colore bruno è pronta.

zucca violina glassata

5. Incidi la zucca
Con un coltello a lama lunga pratica dei tagli sul dorso della zucca ma senza tagliare a fette, i tagli devono distare circa 1 cm tra di loro. Metti le foglie di alloro nei tagli.

6. Cuoci la zucca in forno per 30 minuti a 200 gradi

cuoci in forno

7. Estrai la zucca dal forno, versa sopra la glassa e metti nel piatto da portata.

Servi la zucca violina glassata tiepida.

*Ho trovato questa ricetta nella rivista di cucina francese “Bon Appétit Magazine”: link alla ricetta originale (inglese). C’è anche un bel video su Facebook dove mostrano come preparare la ricetta passo-passo.


Potrebbero interessarti anche queste ricette: Ricette vegetariane, Ricette vegetariane con la zucca

  •  
  •  
  •  
  •  


Il tuo parere è importante! Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *