Torta salata con la zucca, 5 ricette vegetariane
Sono invitata a una cena di amici, ognuno porta qualcosa e voglio preparare una facile torta salata vegetariana con la zucca che è un ortaggio tipico di questa stagione, siamo in novembre. La torta salata è molto comoda da portare in giro e si può gustare come antipasto, primo o secondo. Provo a cercare in rete delle ricette!
Prima di iniziare
Confrontando le varie ricette mi sono fatta un’idea sugli ingredienti e il tipo di cottura che ora vi dirò.
Della zucca si usa solo la polpa, alcuni lo scrivono esplicitamente, se non indicato ricorda di togliere la buccia.
Cottura della zucca: per togliere facilmente la buccia della zucca conviene prima cuocere la zucca in forno dopo averla tagliata a pezzi e aver tolto i semi. Si trova anche la buccia in vendita già tagliata a pezzi se siete pigri o avete davvero i minuti contati.
La base di pasta: quasi tutti usano la pasta sfoglia o la pasta brisée, si trovano già pronte in commercio in comodi rotoli. Io preferisco la pasta brisée che è meno unta della sfoglia, si può anche preparare facilmente in casa e trovi qui la ricetta.
Per decorare: si usano i semi di zucca o di girasole da mettere dopo la cottura, è una bella e facile idea.
Le ricette
Torta salata di zucca e cipolle
Ingredienti: pasta brisée, 600 g di polpa di zucca a fettine, 100 g di formaggio feta, 2 grosse cipolle bianche, timo secco tritato, olio extravergine di oliva, sale.
Ricetta di Piccole Ricette molto interessante dove la torta salata si costruisce a strati mettendo sotto la cipolla caramellata, poi la zucca già cotta al forno e infine il feta sbriciolato. Ricetta senza uova.
Torta salata di zucca e ricotta
Ingredienti: pasta sfoglia, 500 g di polpa di zucca, 200 g di ricotta fresca, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, olio extravergine, sale.
Ricetta di Orto da colivare molto semplice dove alla zucca, cotta in padella, viene aggiunto il gusto mobido della ricotta fresca.
Torta salata alla zucca
Ingredienti: pasta brisée, 500 g di zucca, 2 uova, 100 g di parmigiano, 1 pizzico di noce moscata, erba cipollina.
Ricetta di Cucina Naturale dove insegnano anche a fare l’impasto di base, la zucca è l’ingrediente principale.
Torta salata zucca e patate
Ingredienti: pasta sfoglia, 350 g di zucca gialla, 350 g di patate, 1 cipolla, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 120 g di formaggio primo sale, noce moscata, sale, olio extravergine di oliva.
Ricetta di Sale e Pepe con la zucca e le patate cotte a vapore.
Torta salata di zucca e tofu
Ingredienti: pasta sfoglia, 1 cipolla, 1 zucca piccola, 1/2 panetto di tofu, 1/2 panetto di tofu affumicato, sale, olio extravergine di oliva, pan grattato.
Ricetta di Tiziana Cremisini senza uova e senza formaggio, adatta anche ai vegani, la zucca va cotta al forno.
Altre idee e ricette di torte salate
- Torta salata di zucchine
- Quiche di pomodori secchi e caciotta
- Strudel salato di radicchio rosso e noci
- Tarte-tatin ai pomodorini
- Erbazzone vegetariano
Nella foto la mia prima torta salata di zucca vegetariana che ho messo nel blog, molto facile e un po’ spartana, mi rendo conto.
Se hai preparato una torta salata di zucca vegetariana ricordati di segnalarmelo nei commenti o mettere hashtag #paneoliopomodoro sui social in modo che io possa condividerla, grazie!