Patate a fisarmonica o hasselback con erbe aromatiche

Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Le patate a fisarmonica o hasselback sono patate cotte al forno con la buccia e un trito di erbe aromatiche, da una ricetta svedese molto simpatica e gustosa. Gli svedesi che evidentemente non hanno problemi di calorie ci mettono il burro fuso, ma non me la sono sentita di aggravare oltre la situazione sedentaria di questi giorni chiusi in casa per emergenza corona-virus e ho usato l’olio extravergine di oliva. Le patate a fisarmonica vanno servite calde accompagnate da panna acida ed erba cipollina.

La ricetta

Ingredienti: 2 patate a persona; una manciata di erbe aromatiche fresce (rosmarino, timo, salvia); olio extravergine di oliva; sale e pepe.
Un ciuffo di erba cipollina e panna acida per guarnire.

Preparazione

1 ora di cottura in forno

1 Lava con cura le patate e lascia la buccia; inserisci in ogni patata uno stecco lungo alla base nel senso della lunghezza. Taglia a fettine regolari di circa un millimetro di spessore, lo stecco fermerà la lama del coltello tenendo insieme la patata.

Come tagliare a fisarmonica la patata

2 Trasferisci le patate su una teglia da forno, spennella con olio extravergine di oliva in modo che penetri bene tra le fette. Trita le erbe aromatiche dopo averle pulite con un telo, mescola con un cucchiaino di sale e cospargi le patate.

Patate con trito di erbe aromatiche da infornare

3 Cuoci in forno a 180° per un’ora; ogni tanto bagna con dell’olio per mantenere morbide le patate. Lava l’erba cipollina, sminuzzala finemente e unisci alla panna acida, mescola bene e servi con le patate calde dopo averle tolte dal forno.

Patate a fisarmonica con crema di formaggio

Io che non avevo la panna acida in casa mi sono arrangiata con una splendida maionese di tofu, oppure puoi usare una crema di formaggio fresca.

Altre idee per le patate a fisarmonica hasselback

Come già detto la versione originale di queste patate richiede il burro fuso.

Puoi rendere ancora più appetitose queste patate aggiungendo delle fettine di formaggio nei tagli oppure servendo le patate con del ketchup.

Il nome della ricetta originale svedese è Hasselbackspotatis (video).

Il tuo parere è importante! Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
(1 voti, voto medio: 5,00 su 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *