Torta di mele e yogurt
Una torta di mele senza burro e senza olio? Eccola qui basta sostituire il burro con un vasetto di yogurt bianco meglio se intero, una ricetta molto facile e semplice negli ingredienti. Perché le torte di mele non mi stancano mai!
La ricetta
Ingredienti:
3 mele tipo golden delicious (gialle), 2 uova, 120 g di zucchero, 120 ml di yogurt bianco intero senza zucchero (un vasetto), 200 g di farina, 2 cucchiaini di lievito, il succo di mezzo limone.
Preparazione
Ho usato la planetaria ed è stato facilissimo, naturalmente il composto si gonfia bene.
Ho sbattuto le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, senza separare gli albumi dal tuorlo. Ho aggiunto lo yogurt, la farina e il lievito.
Ho sbucciato le mele e le ho tagliate a spicchi e a dadini, le ho bagnate subito con il succo di mezzo limone perché non diventassero nere. Ho amalgamato le mele tagliate con il composto.
Ho versato il composto in una tortiera tonda rivestita da carta forno. Ho decorato la superficie della torta con una mela sbucciata e tagliata a spicchi sottili.
Ho infornato a 180 gradi per 40 minuti. Ho tolto la torta dal forno e quando si è raffreddata ho cosparso con zucchero a velo.
Per una versione più gustosa di questa torta sotituisci lo yogurt con la panna fresca e fai montare a parte prima di amalgamare con le uova… ah e non dirmi com’è andata! 😉
Le torte di mele non mi stancano mai
Ecco quali ricette ho già preparato:
Torta di mele irlandese
Tarte tatin di mele
Torta di mele e pere