Insalata di melanzane e menta
Questa insalata di melanzane grigliate è un contorno estivo facile e profumato, basta infatti aggiungere un ciuffo di menta fresca per renderla invitante.
La ricetta
Ingredienti
4-5 melanzane piccole
un ciuffo di menta
3-4 cucchiai di olio, meglio se extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
sale
pepe
Preparazione
Tagliare le melanzane a fette, cospargerle di sale grosso e metterle a purgare sotto un peso (di solito le metto su un piatto e ci metto sopra un altro piatto con il contenitore del sale grosso). Dopo almeno mezz’ora lavare le melanzane e sgocciolarle.
Cuocere le melanzane alla griglia.
Preparare la vinaigrette alla menta in una ciotola:
mettere le foglie di menta lavata, spezzettandole in modo grossolano con le mani, un pò di sale, l’olio e l’aceto, aggiungere un pò di pepe macinato e lasciare macerare.
Disporre le melanzane cotte sul piatto di portata e ricoprire con la vinaigrette alla menta.
Note
La vinaigrette
Il nome è francese e indica una salsa per condire le verdure, le insalate e il pesce, ottenuta da una miscela di olio di oliva, aceto e sale.
Si può usare aceto bianco, di mele o balsamico.
Se al posto dell’aceto usiamo succo di limone la salsa si chiama citronette.
La salsa vinaigrette si può profumare, come abbiamo fatto in questa ricetta estiva, con erbe aromatiche lasciandole macerare un pò nell’olio e aceto.
Le melanzane perline
Per questo piatto ho usato la varietà “perlina” delle melanzane. A parte che si chiama come una mia gatta, questo tipo di melanzana dal bel colore viola, lunga e stretta, si presta ad essere fritta per la sua forma allungata, è anche molto bella da vedere.