Salame al cioccolato
Il salame al cioccolato è un dolce facile da fare in casa che piace a grandi e piccini.
Questo è il “mio” salame al cioccolato preferito, prende spunto da una ricetta francese, il “st. Emilion al cioccolato”, dove però si usano amaretti e meringhe al posto dei biscotti secchi. Non importa come siete abituati a fare il salame di cioccolato: vi invito a provare per una volta a farlo in questo modo. Il salame di cioccolato è detto anche “bastone di S.Giuseppe” e si prepara per la festa del papà del 19 marzo.
La ricetta
Ingredienti
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
80 g di zucchero
100 ml di latte
1 uovo
250 g di biscotti secchi
In una pentola sciogliere a fuoco dolce il cioccolato fondente con il burro, lo zucchero e il latte. Togliere dal fuoco e amalgamare un uovo sbattuto.
Mettere i biscotti secchi in un sacchetto di plastica, sbriciolare con il mattarello.
Riunire in una ciotola la crema di cioccolato con i biscotti sbriciolati, mescolare finché i biscotti si impregnano di crema.
Distribuire il composto su un foglio di carta da forno, avvolgere la carta da forno in modo da avere una forma cilindrica a salame.
Rinchiudere ai lati e mettere in frigorifero per almeno 4 ore, 2 se usate il congelatore, fino a quando il dolce sarà perfettamente rappreso.
Per servire tagliate il salame a fette di un centimetro di spessore e spolverizzate con cacao.
Una volta tagliato il salame di cioccolato, lasciate le fette a temperatura ambiente per qualche minuto, il dolce sarà ancora più gustoso.
Ricette di Dolci al cioccolato