Ricette con le albicocche

Le albicocche sono un frutto che arriva a tarda primavera e si consuma fresco fino a inizio estate, poi le troviamo tutto l’anno secche o sciroppate ma soprattutto nella marmellata di albicocche. Sono ottime crude, nella macedonia di frutta fresca, se non sono mature hanno un gusto un po’ acidulo, se mature molto dolce e la polpa si scioglie in bocca.

In questo articolo sto raccogliendo i dessert in rete con le albicocche, se vuoi segnalare la tua ricetta scrivilo nei commenti.

Soufflé di albicocca ghiacciato

Ricetta di elle.it con albicocche sciroppate

Per 6 persone: 600 g di albicocche sciroppate possibilmente intere con il nocciolo, 2 chiare d’uovo, 120 g di zucchero, qualche foglia di menta , 5 decilitri di panna, un pizzico di sale.

Snocciolare le albicocche, passarle al frullatore e ridurre in crema, tenendo da parte circa 100 g. Raffreddare la panna in freezer per 10 minuti insieme alle fruste. Montare la panna a velocità media incorporando 30 g di zucchero man mano che la panna gonfia. Montare anche le chiare con un pizzico di sale. Quando si formano dei picchi soffici unire 90 g di zucchero continuando a montare finché risultano molto sodi e lucidi. Incorporare la panna e le chiare alla crema di albicocche, con una spatola, esercitando un movimento dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione. Rivestire 6 coppette di vetro con una fascia di carta da forno alta quasi il doppio del recipiente. Fissare la carta alle coppette con 2 giri di spago da cucina. Allineare le coppette in un vassoio riempire con la crema all’albicocca e lasciare che superi di almeno due dita il bordo di vetro. Passare in freezer per alcune ore. Servire i soufflé ghiacciati guarniti con un cucchiaio di purè di albicocche e qualche fogliolina di menta.

Le mie ricette con albicocche

  1. Biscotti morbidi con albicocche secche

Trovi qui altre ricette con la frutta estiva: albicocche, anguria, pesche, melone, prugne, more.

Foto di copertina: Biscotti morbidi con albicocche secche (mia ricetta).

Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *