Spaghetti con zucca e formaggio blu

Condividi questo articolo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Una ricetta facile e molto gustosa per questi spaghetti colorati con zucca, rucola e formaggio blu, un tipo di formaggio a pasta erborinata, simile al formaggio verde ma più compatto.

La ricetta

Ingredienti

Per 2 persone
150 g di spaghetti
1/4 di zucca gialla
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di miele
50 g di rucola
50 g di formaggio blu (o gorgonzola)
sale e pepe
olio

Preparazione

Riscaldare il forno a 200 °C. Sbucciare la zucca e tagliarla a fette nel senso della lunghezza. Eliminare i semi con un cucchiaio. Tagliare la polpa di zucca a pezzi di 1-2 cm. Sbucciare l’aglio e schiacciarlo. Versare in una teglia la zucca con l’aglio, il miele e qualche goccia di olio, sale e pepe, insaporire, mescolare bene e cuocere in forno per circa 30 minuti, fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita.

Mentre la zucca cuoce far bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata.
In una ciotola sbriciolare il formaggio blu.
Scolare gli spaghetti al dente, togliere la zucca dal forno e mescolare con la rucola spezzettata e il formaggio blu sbriciolato.
Distribuire nei piatti con una macinata di pepe.

Note sulla ricetta

Il formaggio blu è un formaggio da latte vaccino di tipo erborinato, ovvero con delle muffe, ha una pasta più dura del gorgonzola, è più simile al gorgonzola piccante che si trova in commercio come pasta ma non come gusto. Il formaggio blu viene prodotto nel nord Europa, in particolare gli inglesi hanno ottenuto il marchio DOP (di origine protetta) per il formaggio Stilton che è un formaggio blu. Anche in Italia si trovano delle piccole produzioni di formaggio blu.

Il tuo parere è importante!
Vota questo articolo: 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *