Fragole al limone

“Fragole?” disse Mervyn.
“Fragole.”
Mervyn ebbe un lieve sussulto.
“Fragole?”
“Fragole.”
“Ma, dannazione, proprio fragole?”
“Fragole,” disse Clarice.
E finalmente Mervyn, leggendo tra le righe, giunse a capire che quel che lei voleva erano fragole. Come poi avrebbe fatto a procurarsene in dicembre, era qualcosa che non riusciva a immaginare.
“Potrei portarti delle arance,” disse.
“Fragole.”
“O delle noci. Non preferiresti delle belle noci?”
“Fragole,” disse la ragazza con fermezza.”E sei già parecchio fortunato, ragazzo mio, sei fortunato che non ti mandi a cercare il Sacro Graal o qualcosa del genere, o a cogliere un mazzolino di edelweiss sulla cima delle Alpi. E, bada bene, con questo non ti dico né di sì né di no, solo questo dico: se mi porterai un cesto di fragole entro il tempo stabilito, beh questo mi dimostrerà che in te c’è qualcosa di più della crusca – come si potrebbe credere a prima vista – e io riaprirò il caso e lo riesaminerò interamente alla luce delle nuove prove. Mentre invece se non riuscirai a portarmi le fragole saprò che mamma aveva ragione, e a quel punto potrai anche rassegnarti e fare a meno della mia compagnia per il futuro.”
Da Le sere di Mulliner, P.G. Wodehouse

La ricetta delle fragole al limone

500 gr di fragole fresche (circa due vaschette piccole)
100 gr di zucchero
2 limoni
foglioline di menta

Preparazione

Lavare le fragole in acqua fredda, scolarle, togliere il ciuffetto verde e taglierle a pezzettoni grossi. Io le taglio in lungo.
Spremere il succo di due limoni e versare sulle fragole.
Aggiungere 3-4 cucchiai di zucchero e lasciare macerare almeno un’ora. Prima di servire mescolare le fragole e aggiungere le foglioline di menta spezzate con le mani.

Note

Come scegliere le fragole: annusare la vaschetta, se profuma di fragole non lasciatevela scappare, se non profuma di niente lasciatela dove l’avete trovata.

Hai trovato utile questo articolo? Esprimi qui il tuo voto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Un pensiero riguardo “Fragole al limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *