Strudel salato di radicchio rosso e noci

Condivi questa pagina

Una torta salata semplice e gustosa che il radicchio rosso rende morbida mentre le noci croccante, un vero strudel salato che, tagliato a fette si può preparare come antipasto, oltre che come contorno. Per questa ricetta puoi usare la pasta sfoglia o la pasta brisé, io ho usato la pasta brise vegetale. Al posto della ricotta affumicata puoi usare quella fresca o salata, il feta sbriciolato o il tofu se sei intollerante ai latticini.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brise, 2 cespi di radicchio rosso lungo, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di miele, 70 gr di ricotta affumicata*,  5-6 noci, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

*Al posto della ricotta affumicata puoi usare quella dolce dopo averla sgocciolata, in alternativa il tofu sbriciolato o anche il formaggio feta greco sbriciolato.

Preparazione (1 ora)

Lava il radicchio, asciuga, affetta non troppo sottile. In un tegame scalda un filo d’olio e fai dorare l’aglio con la buccia, cuoci il radicchio per 10 minuti. Prima di spegnere il fuoco aggiungi il miele per contrastare il gusto amaro del radicchio. Regola di sale e pepe.

Stendi il rotolo di pasta brise su carta da forno, versa il radicchio cotto, spolvera con la ricotta affumicata grattugiata e le noci tritate. Come fare la pasta brisé in casa

Avvolgi la pasta sfoglia in modo da formare un rotolo, sigilla i bordi, puoi usare i rebbi della forchetta, fai qualche incisione in superficie. Ungi lo strudel con un filo di olio e inforna per circa 40 minuti a 180 gradi, modalità ventilata.

Servi lo strudel salato di radicchio rosso e noci caldo o tiepido.

Potrebbe interessarti anche: Ricette con radicchio

Hai trovato utile questo articolo? Esprimi qui il tuo voto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (0 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *