Ricette con pomodoro

ricette con il pomodoroIl pomodoro che passione!
Mia nonna li ha sempre coltivati nell’orto, mi mandava a raccoglierli quando i pomodoro erano rossi e sugosi. Varietà cirio, piccola e oblunga, o i favolosi corna di bue, dal profumo inconfondibile.
Pranzava sempre a pane e pomodoro, quando ormai viveva da sola. Passava le mattine d’estate a fare la salsa, mi ricordo che aiutavo la nonna a spellare e privare dei semi chili di pomodoro. Tutto quel rosso che pareva sangue ma aveva un profumo così invitante.

Pomodoro: caratteristiche e proprietà

caramellare i pomodorini al fornoIl pomodoro è una pianta orticola della famiglia delle solanacee (Lycopersicon esculentum). Raggiunge a volte l’altezza di 2 metri e necessita di un sostegno. Le sue foglie sono lunghe e con un lembo profondamente inciso; i fiori si presentano a grappoli e sono distribuiti lungo il fusto e le ramificazioni. Il suo frutto, anch’esso denominato pomodoro, è una bacca rossa di forme e dimensioni diverse a seconda della varietà, con una polpa dal sapore dolce-acidulo ricca di vitamine (A, C, B1, B2, K, P e PP).

Pomodoro: storia

La coltivazione del pomodoro ha origine in Messico, la pianta era infatti nota agli Aztechi. Il pomodoro arriva in Europa dopo la scoperta delle Americhe di Cristoforo Colombo, assieme alla patata e alle spezie. All’inizio credevano fosse una pianta velenosa e lo usavano come pianta ornamentale. L’uso alimentare del pomodoro inizia nel XVII secolo, in Francia e in Italia meridionale. La geniale intuizione di abbinare il sugo di pomodoro alla pasta e alla pizza ha decretato il successo di questi piatti di origine napoletana.

Le ricette con pomodoro

Le ricette con pomodorini

Tutte le ricette con pomodoro

Tutte le ricette con pomodoro che abbiamo fin qui pubblicato

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •